Italiano

Musica irlandese in Toscana

Un viaggio dal Mediterraneo al Mare del Nord

Fimu festival – Belfort – Francia

Italia-Irlanda :  Una bella sorpresa!

E’ sempre possibile abbassare la musica, ma non si può fare nulla per fermala.

La prova sono i willos’, una esplosiva formazione italo-irlandese che ha sedotto la piazza della ‘Republique’ ieri pomeriggio.
Quando la cantante interpreta, in inglese, si potrebbe dire che i willos’ sono una formazione irlandese o scozzese. Poi, d’improvviso e senza cambiare strumenti, i willos’ si mettono nella sfera di musicisti che fanno la fortuna dei festival Interceltici come quello di Lorient, cantando in italiano e con ritmiche mediterranee.

Leggendo il programma con maggiore attenzione ci si accorge che i willos’ arrivano da Siena, Italia.

Nè la Manica nè le Alpi sono riuscite a impedire alla loro anima Mediterranea di incontrare la tradizione celtica.

Allora, se non li avete visti ieri, fatelo oggi, domani sarà troppo tardi!!!  (Belfort – FRA – FIMU Festival)

I willos’ hanno iniziato la loro esperienza musica nel 2001, nella bella città Toscana di Siena proponendo un repertorio di musiche tradizionali irlandesi e scozzesi.
Nel corso degli anni la band si è esibita in Irlanda, Italia, Francia, Germania e Svizzera e ha accumulato un’esperienza di circa 500 concerti.

Dopo una pausa di circa 6 anni, i willos’ sono tornati a suonare live proponendo un repertorio completamente rinnovato. Irish reels, jigs, e polkas oltre che canzoni e ballate interpretate da una nuova cantante.

Willos’ 
Stephanie Martin – violino – Belfast (IRL)
Nadia Bredice – voce – La Plaqua (ARG)
Lorenzo del Grande – flauti – from Pisa (ITA)
Luca Mercurio – chitarra e bouzouky – Siena (ITA)
Giulio Putti – percussioni – Siena (ITA)

<p><span style=”color: #ffffff;”><span style=”font-size: 2pt;”>Siamo i willos’ e suoniamo musica celtica, irlandese, folk e trad. Abbiamo suonano in 500 concerti in Europa. Siamo una band italo-irlandese.  Siamo di Siena e Lucca Toscana. </span></span></p>