Epk in Italiano

BIO

Willos’ dal 2001 un progetto internazionale, residente in Italia (Toscana), che propone un repertorio di musiche folk irlandesi, originali e tradizionali.

I Willos’ sono

Stephanie Martin – violino – Belfast (IRL)
Fiona King – voce & tastiere – Toronto (CAN)
Lorenzo Del Grande – flauti
Luca Mercurio – chitarra folk & bouzouki irlandese
Giulio Putti – bodhràn (tamburo irlandese)
Massimo Giuntini – cornamusa irlandese, bouzouki irlandese, flauti

Nel corso degli anni la band si è esibita in circa 700 concerti in Irlanda, Italia, Francia e Svizzera partecipando ad alcuni grandi eventi come All Ireland Fleadh, Folkest, FIMU festival, Celtica Valle d’Aosta, St. Patrick Ball presso l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, Les Roches Celtiques, Triskell, Nyah Festival, Festival Air d’Irlande e molti altri.

Nel 2018 i Willos’ hanno aperto il festival FIMU in Alsazia, risultando la migliore band con un’intervista televisiva su France3 e le congratulazioni del Direttore Artistico del Festival.
A fine 2019 la musica della band è stata scelta dall’attore/regista Frank Gilhooley per il suo cortometraggio sulla Brexit Betrayal
Nel 2020, prima della cancellazione di tutti gli eventi, il gruppo era stato prenotato per suonare in Olanda, Germania, Austria e Polonia.
Tuttavia, entro la fine del 2021 la band è riuscita ad esibirsi più di 30 volte dal vivo in Italia e ha iniziato una preziosissima collaborazione con il suonatore di cornamusa irlandese Massimo Giuntini. Massimo ha suonato con Modena City Ramblers, Vinicio CaposselaLoreena McKennitt, Chieftains e nella colonna sonora di Gangs of New York di Scorsese.

A Settembre 2021 la band ha iniziato a lavorare su un nuovo album, che è stato pubblicato il 16 Maggio 2022, con il titolo di  “From Now On”. Prodotto da Massimo Giuntini, l’album sta ricevendo un incredibile riscontro internazionale.

A Giugno 2022 grazie al nuovo disco, la band ha firmato un accordo di collaborazione con l’agenzia artistica canadese, Big Records e con l’irlandese Impact Promotions Ireland.

Prima di “From Now On”, I Willos’ hanno pubblicato 3 album lavorando con artisti internazionali come le violiniste Liz Carroll e Athena Tergis e il chitarrista John Doyle.

Discografia
2003 Cionn Caslach (non più disponibile)
2005 Working Men (non più disponibile)
2010 Dirt Tracks
2019 4th (ep, disponibile solo su Spotify)
2022 From Now On
2023 . 24. 02 new single ‘Ghost Ship’ (

Cosa significa Willos’?
Il nome originale della band era Will o’ the Wisp. Nel folklore irlandese i Wisps sono le luci magiche usate per guidare i mortali nei luoghi dove danzano le fate. Qualche tempo fa, dopo una bellissima recensione di un giornalista francese , che aveva abbreviato il nome della band in “les willos”, abbiamo deciso di iniziare a usare questa forma contratta del nome.

Musica Celtica con un ingrediente segreto
In Italia è risaputo che ogni grande ricetta ha un ingrediente segreto! Recentemente giornalisti e dj radiofonici stanno applicando questa idea anche alle opere di Willos’, definendo “From Now On” come un eccezionale esempio di musica celtica con una forte base irlandese e scozzese insieme a accenni di qualcosa di indescrivibile, un sapore in più che dona un tocco nuovo e arricchisce la qualità della musica.

Oggi, infatti, la band non suona più musica tradizionale ma interpreta, compone e produce un suono “fresco” e uno stile unico, sperimentando composizioni originali mescolate al trad e al folk.

E quindi? Cosa aspettate ad ascoltarci?

Dicembre 2022, Celtic Music Radio, Glasgow, Scotland
“From now on”
2 classificato, Awards “Album dell’anno 2022”
Ottobre 2022, Irish Music Magazine, Dublin, Ireland
“Un disco eccellente”

Aprile 2023 World Music Central, USA, FROM NOW ON, …. “Euphoric and Infectious Celtic Music from Siena” ….
Aprile 2023 New Folk Sounds, Olanda, FROM NOW ON, …. “……Non posso spiegarlo completamente, ma in un modo diverso i Willos sanno come mettere più esperienza nell’esecuzione delle melodie rispetto a molte autentiche band irlandesi. Scintilla, saltella, è libero da vincoli e convenzioni…..” …
Febbraio 2023 Radio CeltCast, Olanda, FROM NOW ON, “Album del Mese” ….. “Questa bellezza è arrivata dall’Italia” ….
Gennaio 2023 Corriere della Sera, …. “qualche cosa di completamente diverso, musica irlandese distillata, antica, incontaminata ” …..
Settembre 2022 Lancio del Singolo, P Stand for Paddy, nel mercato Nord Americano
Settembre 2022 Music from the Heart, Music Blog, Repubblica Ceca : …. “La band dimostra sia la loro abilità musicale che le loro capacità di arrangiamento durante tutto l’album” ….
Settembre 2022 OristanoNoi : …… “ Oltre 400 spettatori …. un’ora e mezzo di vero spettacolo …. Il pubblico presente ha ballato quasi ininterrottamente “ …… 
Settembre 2022 Intervista su ControRadio, Firenze
Agosto 2022 UK Radio Independent, …. “un album eccezionale da ascoltare” ….
Agosto 2022 Canale50 TV, Intervista Titolo, Willos’ in Monteriggioni
Agosto 2022 Irish Music Magazine, Dublin, Ireland, “Introducing Willos’
From Now On, marking their post-Covid re-immergence and new line up ….. ” Recentemente abbiamo firmato un accordo di distribuzione con un’etichetta canadese e siamo in onda alla radio negli Stati Uniti, in Canada e in Irlanda
Luglio 2022 Celtic Music Radio, Glasgow, Scotland, FROM NOW ON, “Album della Settimana”
Luglio 2022 Ian Oliphant, Celtic Music Radio, Glasgow, Scotland : …… “ veramente un bellissimo disco “ ….
Luglio 2022 Paddy Johnson, Irish Music Cafè, Detroit, USA : … “  ottima musica “ ….
Giugno 2022 Andrea del Favero, Festival Manager @ Folkest Italy : …… “ Un ottimo spettacolo “ …… 
Giugno 2022 David Dee Moore, Bluesandroots Radio, WestPort, Ireland : …… “Il vero suono della musica irlandese“ …. 
Giugno 2022 Celtic CD Releases: folk music blog (Galles) : …… “ Questo è un lavoro maturo di una band che è al culmine, artisti di talento che hanno trovato un momento preciso per creare un’opera davvero notevole. Poche band nel continente possono offrire la musica che fa “From Now On” di Willos’ “  ……
Maggio 2022 C3lt4.tr4d?, Blog di musica folk (Spain) : … ” sicuramente uno dei migliori gruppi folcloristici irlandesi nell’Europa continentale “…. 
Maggio 2022 Vera Lane Birdhill Radio Tipperary, Ireland : …… ” Ho ascoltato la vostra musica e mi piace ”  …… 
Maggio 2022 Davide “Dudu” Morandi, folk singer, Modena City Ramblers : ….  “ L’ho ascoltato, è davvero bellissimo! Ben fatto” ….
Febbraio 2022 Lineatrad, folk music magazine : “ … pubblico in delirio …. ”
Agosto 2021 Stefano “Cisco” Bellotti, folk singer: “Bravissimi Willos’, se vi capita, non perdeteli assolutamente!